02/05/2022
Banca Centropadana presenta la mostra di Miltos Manetas “Portrait of Corporate Space”
La mostra, a cura di Antonella Mazza in collaborazione con l’associazione culturale Platea | Palazzo Galeano Lodi e Galleria Valentina Bonomo Roma, verrà inaugurata il 5 maggio alle ore 19.00

Miltos Manetas

Banca Centropadana ospiterà, nella sede di Corso Roma 100, la mostra Portrait of Corporate Space di Miltos Manetas che inaugura giovedì 5 maggio 2022.

La mostra è a cura di Antonella Mazza, in collaborazione con Platea | Palazzo Galeano Lodi, con un particolare ringraziamento a Claudia Ferrari Bucci e Carlo Orsini e alla Galleria Valentina Bonomo di Roma.

“Outside the Internet there is no glory” afferma Miltos Manetas, artista greco poliglotta, che tra le tante lingue parla anche il linguaggio di Internet, viaggiando con abilità e naturalezza tra mondo reale e virtuale. Precursore della contemporanea Digital Art, Manetas lavora sul concetto di Metaverso già dal 1998. Partendo dall’idea secondo cui viviamo sempre di più a contatto con la realtà digitale, l’artista ha sempre sviluppato il suo lavoro in due direzioni: il mondo reale e quello virtuale. In questa mostra Miltos Manetas studia la luce negli ambienti delle grandi aziende che, come lui, si esprimono e comunicano attraverso Internet, avvalendosi di canali reali e virtuali.

Sono esposte cinque tele di grandi dimensioni realizzate da Manetas per Artissima Torino 2019, commissionate dall’imprenditore collezionista Marco Boglione fondatore di BasicNet per affiancare un progetto d’arte alla compagnia K-Way e rappresentarne la visione. Opere che interpretano il Corporate Space attraverso il continuo rimando poetico alla luce e agli elementi naturali. Un unico grande lavoro, frammentato in molti quadri e che traduce in immagini “l’avventura della luce nel suo incontro con il Corporate Space” come riferisce lo stesso artista.

Dopo un sopralluogo nella sede di Banca Centropadana, Manetas ha realizzato altre opere ispirate alla luce che filtra dalla grande vetrata che sovrasta la corte d’onore di palazzo Ghisi già Sommariva, per esprimere con opere site-specific l’ambiente della banca stessa, lo spirito del luogo, il Genius Loci. Partendo così dall’osservazione di spazi reali, le opere evocano le prospettive della realtà virtuale ed entrano a far parte del progetto digitale Floating Studio, a cui i visitatori possono accedere su www.manetas.com/floatingstudio.

Una sezione della mostra è dedicata all’arte digitale.

Pioniere della videogame art, Manetas ha esplorato il complesso rapporto tra uomo e videogioco, intuendo e anticipando la nuova estetica contemporanea.

Con una postazione digitale nella sala videowall di Banca Centropadana il pubblico potrà interagire con un’opera simile a Jackson Pollock by Manetas (www.jacksonpollock.org) definito dal Time Magazine uno dei primi 50 migliori siti al mondo. Miltos Manetas ha pensato di realizzare qualcosa di nuovo e specifico per la mostra. Un modo per far entrare il pubblico attivamente in contatto con il suo lavoro, in un continuo rimando tra reale e virtuale.

Dal 6 maggio al 1 giugno 2022

orari di apertura:

Lunedi - Venerdì 17.00 - 19.00 / Sabato 15.00 - 19.00 / Domenica 9.30 - 12.30