22/03/2021
Banca Centropadana per "M'illumino di meno 2021". I risultati del sondaggio!

Lo scorso 26 marzo, in occasione della Giornata del Risparmio Energetico, Banca Centropadana ha partecipato all’iniziativa “M’illumino di meno” per l’adozione e la diffusione di buone pratiche in tema di risparmio energetico.

M'illumino di meno

L’edizione 2021 di “M’illumino di meno” era dedicata al “Salto di specie”, l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere e Banca Centropadana ha aderito alla giornata con lo slogan “Facciamo un salto, mettiamo in campo l’energia!”. Il salto riprendeva il tema lanciato dalla trasmissione Caterpillar di Radio2, declinandolo con quello più ampio dell’energia, che si prestava a svariate interpretazioni per le banche di comunità: energia pulita, energia fisica, pratiche del vivere sostenibile, mobilità sostenibile. L’invito di “M’illumino di Meno” 2021 era quello di raccontare i piccoli e grandi “Salti di specie” nelle nostre vite. Quelli già fatti e quelli in programma: dalla mobilità all’abitare, all’alimentazione, all’economia circolare.

Banca Centropadana ha voluto fare la propria parte spegnendo tutte le luci non necessarie nelle proprie filiali e presso la sede di Lodi e ha lanciato un sondaggio per capire quali salti di specie le persone sono pronte a fare per vivere in modo più sostenibile. I risultati rivelano la maggior parte è disposta ad impegnarsi di più nella raccolta differenziata, per ottenere nuove materie prime da quelle già utilizzate e ridurre gli sprechi, mentre molti pensano di rinunciare all’auto in favore della bicicletta per migliorare la qualità dell’aria che respiriamo.

Impariamo a rispettare il pianeta tutti i giorni, anche nei piccoli gesti!

Grafico Millumino di meno