30/06/2021
Giornata Internazionale delle Cooperative

Giornata mondiale Cooperative

Il 3 Luglio si celebra la Giornata Internazionale delle Cooperative che quest’anno ha come slogan “Ricostruire meglio insieme”. Le cooperative di tutto il mondo mostreranno come stanno affrontando la crisi causata dalla pandemia COVID-19 con solidarietà e resilienza, offrendo alle comunità una ripresa incentrata sulle persone e rispettosa dell’ambiente.

“Molte delle nostre filiali storiche si trovano proprio nei comuni che hanno fatto parte della prima zona rossa. Noi non abbiamo mai fatto mancare il supporto a soci e clienti, adottando misure a favore di famiglie e aziende prima ancora che lo prevedesse la legge, garantendo l’apertura degli sportelli ed i servizi bancari essenziali senza mai perdere di vista la sicurezza di clienti e dipendenti” ha ricordato il Presidente di Banca Centropadana Antonio Baietta.

Durante il periodo più duro dell’emergenza pandemica la Banca ha voluto dare tutto il proprio sostegno al mondo della sanità, in prima linea nella gestione dell’emergenza sanitaria con donazioni a favore dell’ASST di Lodi, dell’AUSL di Piacenza e dell’ASST di Pavia, utilizzate dalle strutture sanitarie per acquistare respiratori, mascherine di protezione, camici, saturimetri e tutto quanto potesse agevolare il lavoro del personale medico sanitario.

La Banca ha voluto inoltre testimoniare la propria vicinanza anche ad alcune associazioni di volontariato del territorio che per mesi hanno messo in campo tutte le proprie risorse ed energie al servizio delle nostre comunità. Per dimostrare la propria gratitudine Centropadana ha fatto donazioni alle sezioni di San Colombano al Lambro e Sant’Angelo Lodigiano della Croce Bianca Milano Onlus, alla Pubblica Assistenza Croce Bianca di Piacenza, alla Croce Rossa Italiana Comitato di Lodi e all’Associazione Volontaria Onlus – Croce Lodigiana di Santo Stefano Lodigiano.

Anche i dipendenti della Banca si sono attivati in prima persona promuovendo campagne di raccolta fondi a favore delle strutture sanitarie e servizi del territorio fortemente coinvolti in questo delicato momento storico.

Nel 2020, inoltre, Banca Centropadana ha perfezionato 2.500 moratorie, 1.350 pratiche per prestiti fino a 30.000 euro e finanziamenti per 165 milioni di euro, oltre a sospendere unilateralmente e senza oneri le rate di mutui e finanziamenti per 20.000 clienti della prima zona rossa.

“Oltre ad assicurare il nostro sostegno durante l’emergenza, vogliamo puntare anche al rilancio economico del territorio, con soluzioni mirate come quelle rivolte alla filiera agroalimentare e alla riqualificazione degli immobili” ha affermato il Presidente Baietta.

Nel mondo sono più di un miliardo i soci cooperatori che operano in settori come salute, agricoltura, produzione, commercio, finanza, edilizia, occupazione, istruzione, servizi sociali e in molti altri ambiti e con il loro lavoro continuano a dimostrare che nessuno può affrontare da solo una crisi come la pandemia. La Giornata Internazionale delle Cooperative #CoopsDay sarà l’occasione per dimostrare che il modello di impresa incentrato sulle persone e basato sui valori cooperativi di autoaiuto, solidarietà, etica, responsabilità sociale ed impegno verso la comunità, consente di ridurre le disuguaglianze, creare prosperità condivisa e rispondere agli impatti immediati di COVID-19.

“Nell’ultimo anno, abbiamo potuto constatare che il modello cooperativo ha lavorato per il benessere delle persone e il rispetto per il pianeta, in linea con i suoi principi e valori che contraddistinguono il movimento cooperativo. Ricostruiremo davvero meglio insieme e sono fiducioso che vedremo molti casi di come il movimento cooperativo aiuti le comunità a diventare più forti nel mondo post-pandemico”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’International Cooperative Alliance (ICA), Bruno Roelants.

Le cooperative di tutto il mondo celebrano la Giornata delle Cooperative dal 1923, ma fu solo nel 1995, anno del centenario dell’ICA, che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la proclamò ufficialmente Giornata internazionale delle Cooperative e ne fu istituita la celebrazione ogni anno il primo sabato di luglio.

L’obiettivo di #CoopsDay è quello di sensibilizzare il pubblico e promuovere ideali come la solidarietà internazionale, l’efficienza economica, l’uguaglianza o la pace nel mondo mostrando ai politici locali, nazionali e globali, alle organizzazioni della società civile e alla popolazione in generale come le cooperative contribuiscano a creare un futuro più giusto per tutti.