05/08/2021
Pubblicate le audioguide sui servizi bancari

Banca Centropadana, insieme all’ABI e al mondo bancario, è impegnata da anni sul tema dell’inclusione finanziaria e sociale, con l’obiettivo di favorire la massima fruibilità e accessibilità a strutture, prodotti e servizi bancari da parte di tutte le fasce di clientela.

In questa cornice, nell’ottobre del 2013 ABI e Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti - Onlus APS (UICI) hanno stipulato un Protocollo d’intesa che prevede diversi piani di collaborazione tra cui lo svolgimento di attività congiunte di tipo info-educativo.

Da questa collaborazione è nata una collana di audio guide, appena pubblicate su questo sito, dirette alla clientela su temi di attualità ed interesse per il consumatore, quali i consigli per evitare le truffe alle persone scarsamente informate sotto il profilo finanziario, le principali caratteristiche del conto di base, il nuovo quadro regolamentare dato dal recepimento della direttiva europea MiFID2 sui servizi di investimento, le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default” che obbligano le banche ad adottare criteri e modalità più stringenti e i cambiamenti introdotti nei pagamenti con la direttiva europea PSD2. A ciò si aggiungono anche le trasmissioni sulla radio dell’UICI finalizzate ad approfondire i temi trattati, in diretta con gli ascoltatori.

Puoi scaricare le audioguide nella sezione Trasparenza Semplice ABI – Audioguide.