BCC Centropadana ha portato il percorso di educazione finanziaria “Finanza Epica!” agli studenti della quinta classico del Liceo Novello di Codogno. Lunedì 4 novembre i formatori Vincenzo Francaviglia di Federazione Lombarda delle BCC, Giulia Bettinelli di BCC Agrobresciano e Marco Marcocci della Fondazione Tertio Millennio (l’ente del terzo settore del Credito Cooperativo) hanno affrontato con gli studenti i moduli dedicati all’economia civile, al budget e al risparmio personale e all’economia circolare.
Martedì 12 novembre Vincenzo Francaviglia ha dialogato con il Vice Presidente Vicario di Centropadana, l’Avvocato Ennio Bonvissuto, su quali sono le caratteristiche di una banca di comunità e su cosa differenzia il nostro modo di fare banca da quello degli altri istituti di credito. È stata poi la volta di Stefano Tansini e Sarah Colombo che hanno introdotto i ragazzi al mondo, in rapida evoluzione, della monetica e dei metodi di pagamento.
“Finanza Epica!” è il percorso di educazione finanziaria cooperativa e mutualistica ideato dalla Fondazione Tertio Millennio.
Questi appuntamenti rientrano nel mese dell’educazione finanziaria, l’iniziativa che da 7 anni viene organizzata dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, istituito nel 2017 con Decreto del Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca e con quello dello sviluppo economico. Ha lo scopo di promuovere e coordinare iniziative utili a innalzare tra la popolazione la conoscenza e le competenze finanziarie, assicurative e previdenziali e migliorare per tutti la capacità di fare scelte coerenti con i propri obiettivi e le proprie condizioni. Il claim di quest’anno è “OGGI PER IL TUO DOMANI”.