22/04/2022
Centropadana e l’Unione Italiana Ciechi insieme per la mostra “Si prega di toccare”
La mostra si è svolta dal 22 aprile al 1 maggio nella corte d’onore di Palazzo Sommariva.

Banner Si prega di toccare responsive

Grandissimo successo di pubblico per la mostra "Si prega di toccare", conclusasi ieri a Palazzo Sommariva. Ben 910 i visitatori nei due weekend di apertura, emozionati dall'inconsueta modalità di visita.

Tornata dopo due di anni di stop dovuti alla pandemia la mostra “Si prega di toccare – Far sentire l’arte” è organizzata dall’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione di Lodi in collaborazione con gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Pandini-Piazza che hanno guidato i visitatori in questa esperienza sensoriale unica.

Curata da Mario Diegoli e Mario Quadraroli la mostra, giunta alla quarte edizione, ha permesso ai visitatori di “sentire l’arte” con opere tattili da ammirare “in punta di dita”.

Oltre ad ospitare circa trenta opere di artisti italiani e stranieri, l’edizione di quest’anno ha visto la partecipazione eccezionale di Felice Tagliaferri, scultore non vedente che con le sue opere riesce a “dare forma ai sogni”.

“Siamo lieti di tornare ad ospitare la mostra “Si prega di toccare” non solo per la qualità delle opere esposte ma anche per il grande valore sociale di questa iniziativa. L’arte e la cultura devono essere accessibili a tutti, per questo mettiamo a disposizione gli spazi della nostra sede che stanno diventando sempre di più un punto di riferimento per il nostro territorio” ha commentato il Presidente di Banca Centropadana Antonio Baietta.