16/02/2024
M'illumino di meno 2024

M'illumino di meno

Banca Centropadana partecipa anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione “Caterpillar” di RaiRadio2 in occasione della Giornata del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, che si tiene il 16 febbraio per ricordare il giorno in cui, nel 2005, entrò in vigore il protocollo di Kyoto.

Tema di quest’anno è “No borders” (senza confini): oltre a chiedere agli ascoltatori di spegnere simbolicamente, per un po’, le luci non indispensabili, come gesto di risparmio o di efficienza energetica, invita tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione.

Banca Centropadana aderisce alla giornata con lo slogan “Banche di Credito Cooperativo. Sviluppo sostenibile senza confini”, proposto da Federcasse insieme alle capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi. La transizione energetica va intrapresa collettivamente, perché aria, oceani, montagne, foreste non hanno frontiere e vanno difesi con un cambiamento che deve essere globale.

In questi anni Banca Centropadana, insieme alle altre Banche di Credito Cooperativo, coerentemente con l’articolo 2 dello Statuto, ha promosso azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio, contribuendo alla salvaguardia del territorio, non solo dentro i confini nazionali, ma anche fuori, partecipando a progetti di cooperazione internazionale a sostegno delle popolazioni del mondo meno fortunate.

L’invito di Banca Centropadana è, anche quest’anno, in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e di essere tutti promotori di uno stile di vita sostenibile ed in grado di “dare energia senza confini”, per favorire una transizione ecologica partecipata ed inclusiva.