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Informazioni Generali

Come si svolgerà l'assemblea

A causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 in corso, l’Assemblea Ordinaria di Banca Centropadana dovrà svolgersi nel rispetto delle indicazioni governative volte al contenimento dei rischi di contagio dovuti al Covid-19.
In ottemperanza a quanto sopra, è fatto obbligo alla Banca di non prevedere la presenza fisica dei Soci in Assemblea, ricorrendo alla possibilità di utilizzare la figura del “Rappresentante Designato” così come indicato nell’art. 106, comma 6, del Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020 “Cura Italia”, convertito nella Legge n. 27 del 24 aprile 2020.
L'Assemblea, fissata in prima convocazione il 28/06/2020 e in seconda il 30/06/2020, si svolgerà quindi senza la presenza fisica dei Soci ma con il ricorso in via esclusiva al “Rappresentante Designato” di cui all’art. 135-undecies del D. Lgs. n. 58/1998 (TUF).

Chi è il Rappresentante Designato

In qualità di Rappresentante Designato Esclusivo (RDE) è stato nominato il Notaio Dott. Alberto Squintani, cui i Soci potranno far pervenire le loro deleghe di voto affinché lui stesso li rappresenti in Assemblea.

Come votare

I Soci che intendono partecipare all’Assemblea devono conferire delega al Rappresentante Designato, senza spese per il delegante (fatta eccezione per le eventuali spese di spedizione), con istruzioni di voto su tutte o alcune delle proposte relative agli argomenti all’ordine del giorno, sottoscrivendo lo specifico modulo di delega.
La delega non ha effetto con riguardo alle proposte di deliberazione per le quali non siano state conferite istruzioni di voto.
Le istruzioni di voto sono riservate e destinate al Rappresentante Designato e non possono essere visionate dalla Banca.

Dove reperire il modulo di delega

Il modulo di delega, il modulo per fornire le istruzioni di voto e le istruzioni operative per l'esercizio del voto tramite il Rappresentante Designato sono reperibili presso la Sede sociale e le Filiali della Banca, presso le sedi del Notaio Dott. Alberto Squintani (nelle sedi e negli orari sotto indicati) e nell'Area Riservata di questo sito.

Come accedere all'Area Riservata

Per accedere all'Area Riservata i Soci potranno utilizzare come User ID il proprio codice fiscale o quello della loro società e come password Assemblea2020! (ne verrà richiesta la personalizzazione al primo accesso).
Sempre in fase di primo accesso verrà altresì richiesto di indicare un indirizzo e-mail (se già non presente nei dati anagrafici del Socio) al fine della gestione delle eventuali successive richieste di reset password da effettuarsi direttamente dal sito della Banca.
Nel caso un Socio avesse bisogno di modificare l’indirizzo e-mail precedentemente comunicato potrà inoltrare richiesta all’indirizzo assemblea.soci@centropadana.bcc.it. Nel testo è necessario indicare oltre al corretto indirizzo e-mail da inserire, il proprio nome, cognome e data di nascita, nonché allegare copia del proprio documento di identità per motivi di sicurezza.

Entro quando votare

Il modulo di delega con le relative istruzioni di voto dovrà pervenire al Rappresentante Designato entro e non oltre il 26 giugno 2020.

Come inviare il modulo al Rappresentante Designato

La trasmissione della delega e delle relative istruzioni di voto da parte del Socio al Rappresentante Designato Esclusivo potrà avvenire:

  • con Posta Elettronica Certificata direttamente al Rappresentante Designato (entro le ore 23:59 del 26 giugno) all'indirizzo PEC rdcentropadana@legalmail.it. In tale ipotesi la delega deve essere munita di firma digitale oppure sottoscritta nella forma tradizionale su supporto cartaceo da riprodurre in formato immagine (preferibilmente PDF) con la copia di un documento di riconoscimento da allegare al messaggio di posta elettronica. Non saranno accettate eventuali e-mail pervenute da indirizzi non aventi natura di posta certificata.
  • con consegna del cartaceo direttamente al Rappresentante Designato: il Socio, munito di documento di riconoscimento in corso di validità, può recarsi direttamente e senza prenotazione presso le sedi del Notaio Dott. Alberto Squintani nei seguenti giorni ed orari:
    • Studio sito in Codogno (LO), Piazza Novello n. 10:
      Giovedì 11 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
      Martedì 16 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
      Mercoledì 24 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
    • Studio sito in Casalpusterlengo (LO) Via Cavallotti n. 5:
      Mercoledì 10 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
      Mercoledì 17 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
      Lunedì 22 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
    • Studio sito in Lodi, Via XX Settembre n. 57:
      Martedì 9 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
      Lunedì 15 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
      Martedì 23 giugno dalle ore 10.00 alle 12.00
    Il Socio dovrà consegnare un plico costituito da busta chiusa contenente sia la delega che le istruzioni di voto unitamente alla copia del documento di identità. Sul plico dovrà essere riportata la dicitura "Delega Assemblea 2020 Banca Centropadana - al Rappresentante Designato Notaio Dott. Alberto Squintani".
  • con consegna del cartaceo presso le Agenzie della Banca, negli orari di apertura e previo appuntamento, che la farà pervenire al Rappresentante Designato. Il Socio dovrà consegnare un plico costituito da busta chiusa contenente sia la delega che le istruzioni di voto unitamente alla copia del documento di identità. Sul plico dovrà essere riportata la dicitura "Delega Assemblea 2020 Banca Centropadana - al Rappresentante Designato Notaio Dott. Alberto Squintani ". La delega dovrà essere conferita entro e non oltre gli orari di sportello del 26 giugno 2020.
Revoca delle istruzioni di voto

Le deleghe conferite al Rappresentante Designato e le relative istruzioni di voto sono revocabili con le medesime modalità ed entro gli stessi termini innanzi indicati per il conferimento delle deleghe e per fornire le istruzioni di voto.
Se si intende revocare la delega, vengono meno anche tutte le istruzioni conferite. Per manifestare tale volontà, occorre inviare una comunicazione del seguente (o analogo) tenore: “Revoco con la presente comunicazione la delega da me conferita al Rappresentante Designato e le relative istruzioni di voto; sono consapevole che tale revoca comporta la mia non partecipazione all’Assemblea”.
Se invece si intende revocare una o più istruzioni di voto, occorre trasmettere un nuovo e diversamente avvalorato modulo di istruzioni; le istruzioni non modificate rispetto al precedente invio verranno tenute per valide.

Chi può votare

Ai sensi dell'art. 25 dello Statuto Sociale, hanno facoltà di esercitare il diritto di voto i Soci che risultino iscritti nel Libro Soci da almeno 90 giorni prima della data dell'Assemblea.

Domande sui punti all'Ordine del Giorno

In considerazione delle modalità di tenuta dell'Assemblea 2020, che escludono la partecipazione in presenza all'adunanza, i Soci muniti di diritto di voto e debitamente identificati potranno formulare domande inerenti i punti all'Ordine del Giorno.

Come ed entro quando inviare le domande

Le domande dovranno pervenire direttamente alla Banca unitamente a copia del documento di riconoscimento con le seguenti modalità:

  • tramite mail all'indirizzo assemblea.soci@centropadana.bcc.it;
  • consegnate a mano presso la Sede Sociale e le Filiali della banca specificando sulla busta "Domande per l'Assemblea 2020 Banca Centropadana".

Le domande dovranno pervenire entro il 18 giugno.

Risposte della Banca

La Banca pubblicherà le risposte nell'Area Riservata di questo sito entro il 25 giugno, al fine di consentire ai Soci di esprimere il proprio voto tenendo conto dei riscontri forniti dalla Banca (rinviando eventualmente le istruzioni di voto). La Banca non darà riscontro alle domande pervenute oltre il termine indicato né a domande le cui risposte sono già contenute nella documentazione posta a disposizione del Socio.

Proposte alternative agli argomenti all'Ordine del Giorno

I Soci possono formulare motivate proposte alternative a quelle del Consiglio di Amministrazione sugli argomenti all’ordine del giorno, dei quali, invece, non è possibile alcuna modifica o integrazione da parte dei Soci stessi.
Non sono ammesse proposte alternative gli argomenti per i quali l’Assemblea può deliberare, a norma di legge o di statuto, solo sulla proposta del Consiglio di Amministrazione o su un progetto o relazione da esso predisposta; non saranno altresì considerate ammissibili proposte alternative prive di esplicita motivazione.
Le proposte alternative ammissibili saranno sottoposte a votazione dopo aver messo ai voti le rispettive proposte del Consiglio di Amministrazione e ove queste non siano approvate.
Le modalità di trasmissione delle proposte e i tempi, nonché le correlate incombenze della Banca, sono le stesse dell’invio delle domande.

Resoconto dei lavori assembleari

Considerate le straordinarie modalità di intervento/espressione del voto in Assemblea, entro la fine del settimo giorno successivo allo svolgimento dei lavori assembleari sarà pubblicato nell'Area Riservata di questo sito un breve resoconto delle risultanze delle decisioni assunte.