“Investimenti – Linea Sviluppo Aziendale” è la misura di Regione Lombardia per agevolare l'attivazione di investimenti delle PMI e delle MidCap con particolare riferimento al ricorso alle nuove tecnologie digitali.
La finalità è sostenere gli investimenti in piani di sviluppo aziendali finalizzati all'ammodernamento e all'ampliamento produttivo.
Sono previste due aree di intervento:
Area 1 – sviluppo aziendale Lombardia: PMI e MidCap con sede operativa in Lombardia;
Area 2 – sviluppo aziendale nelle aree destinatarie degli aiuti a finalità regionale: PMI e MidCap con sede operativa, oggetto d'intervento, ubicata nei Comuni destinatari degli aiuti a finalità regionale.
L'importo minimo dell'investimento è pari a euro 100.000.
Le spese ammesse sono:
acquisto e installazione di macchinari, impianti di produzione, attrezzature, hardware e arredi
acquisto di software e licenze d'uso; costi per servizi software di tipo cloud e saas per un periodo non superiore ai 12 mesi di servizio, ammissibili solo in regime de minimis e art. 14 del GBER
acquisizione di marchi, brevetti e licenze di produzione
opere murarie, opere di bonifica e impiantistica se direttamente correlate e funzionali all'installazione dei beni di cui alla voce a) e nel limite del 20% di tale voce di spesa.
L'agevolazione si compone di:
un contributo a fondo perduto in conto capitale sull'investimento
una garanzia regionale gratuita su un finanziamento a medio-lungo termine erogato dai Soggetti Finanziatori e finalizzato ad ottenere le risorse finanziarie necessarie per l'investimento.
Informativa
Informativa
Descrizione delle caratteristiche principali della misura. Per un completo approfondimento si rimanda al sito di Regione Lombardia.