13/06/2023
I tesori del museo civico di Lodi

Parte questa sera il ciclo di conferenze per riportare alla memoria dei cittadini e degli appassionati di arte e storia le ricche collezioni del museo civico di Lodi chiuso nei primi anni 2000.

I tre appuntamenti, che ripercorreranno tre momenti fondamentali dello sviluppo storico-artistico della città, sono organizzati dall’associazione Proposta Culturale e si terranno questa sera, martedì 20 e martedì 27 giugno sempre alle 18 presso la nostra sede.

Si inizia con la conferenza di Mario Marubbi, conservatore della Pinacoteca Ala Ponzone di Cremona e già conservatore del museo civico prima della sua chiusura, che racconterà le opere qui conservate.

Si proseguirà martedì 20 con le testimonianze dell’archeologia nella conferenza “Collezionisti, antiquari e falsari. La riscoperta dell'antico in competizione con Milano nelle collezioni archeologiche” di Germana Perani per concludere martedì 27 con il racconto dell’antica tradizione locale della maiolica nell’intervento “L'arte della maiolica a Lodi nel '700 tra imprenditorialità e innovazione” di Laura Gelmini.

Vi aspettiamo!