31/03/2025
DROP - Al via la terza edizione

Si terrà mercoledì 2 aprile alle 17.30 presso la nostra sede di Lodi la presentazione della terza edizione di DROP - Donare Risorse, Organizzare Progetti, l’iniziativa che abbiamo sviluppato insieme a Ginger Crowdfunding con l’obiettivo di aiutare le organizzazioni del territorio a utilizzare la raccolta fondi online per realizzare progetti di impatto per le nostre comunità sostenendone economicamente la riuscita.

Fedeli ai principi di cooperazione e sostenibilità, come banca di credito cooperativo siamo da sempre al fianco delle realtà del nostro territorio. Con DROP vogliamo rinnovare il nostro impegno offrendo un’opportunità concreta per realizzare progetti di impatto sociale, culturale e sportivo attraverso il crowdfunding, uno strumento innovativo di raccolta fondi, che vi permetterà di amplificare la portata delle vostre attività e rispondere alle nuove sfide del non profit. Una campagna di crowdfunding è l'occasione per condividere valori con la comunità, rafforzare la relazione con i sostenitori e ampliare la rete di contatti. Tutto questo sfruttando in maniera strategica le potenzialità della comunicazione e del marketing digitale.

Le realtà che partecipano all’iniziativa potranno acquisire le competenze utili a progettare e promuovere una campagna di raccolta fondi online di successo durante un corso di formazione sviluppato da Ginger Crowdfunding, che gestisce Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto sul territorio nazionale, pari al 96%. I campaign manager della piattaforma accompagneranno i partecipanti durante tutto il percorso con consigli e suggerimenti pratici e la banca sosterrà i progetti selezionati con un cofinanziamento pari al 10% del budget di campagna.

Durante le due precedenti edizioni dell’iniziativa abbiamo supportato la realizzazione di 12 progetti a favore del territorio, che hanno raccolto 120.500 euro su Ideaginger.it con la partecipazione di 1.150 sostenitori. DROP, inoltre, si sviluppa all’interno di Community Funding, progetto promosso dalla Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo, al fine di valorizzare e sostenere il ruolo delle BCC lombarde come "acceleratori sociali" e promotrici del cambiamento, grazie al quale già più di 200 progetti hanno preso vita coinvolgendo la comunità.

Durante l'evento verranno presentate le opportunità offerte dal crowdfunding, si potranno ascoltare le testimonianze di alcune realtà che hanno già lanciato una campagna con il supporto della nostra banca e conoscere quali saranno i prossimi passi per aderire al progetto.

Per confermare la presenza potete registrarvi sulla piattaforma Ginger Academy a questo link: https://www.gingeracademy.it/eventi/presentazione-drop-donare-risorse-organizzare-progetti-aprile-2025.html

Argomenti Correlati DROP