30/09/2025
Il progetto Magellano approda all’ASST di Pavia

I nuovi infermieri dell'ASST di Pavia

Si chiamano Denisse, Ana, Evelyn, Guillermo, Lisa, Lucia e Nelida e arrivano dal Paraguay. Sono i 7 infermieri che entreranno in servizio negli ospedali di Stradella e Voghera. Ieri hanno fatto tappa presso la nostra filiale di Voghera per le necessarie firme sui conti correnti. La nostra Bcc è partner del progetto “Magellano Professional”, nato nel 2023 da un’idea del medico Dott. Guido Bonoldi, consigliere del Comune di Varese con delega alla sanità, per fronteggiare la mancanza di infermieri in territorio lombardo; dopo le prime applicazioni a Varese con l’assunzione da ASST Sette Laghi di laureati in scienze infermieristiche del Sudamerica, tuttora in servizio all’Ospedale di Circolo di Varese, viene replicato a Pavia grazie alla condivisione della iniziativa da parte della locale ASST e grazie al supporto di enti privati tra cui BCC Centropadana.

Accolti dal nostro Direttore Generale Luca Barni e dal nostro Vicedirettore Generale Massimo Tufano gli infermieri sono rimasti entusiasti del progetto e dell’azione della nostra banca. «Grazie per quello che fate e grazie per l’attenzione che ci dedicate», hanno detto.

«Questa è una banca molto attenta al territorio - ha osservato il Direttore Generale di BCC Centropadana Luca Barni - E la partecipazione a questo progetto conferma nuovamente i valori che muovono l’istituto: relazione, ascolto e cooperazione. La nostra Bcc si è messa a disposizione per fornire tutti quegli strumenti operativi per permettere loro di poter vivere lontano da casa. Abbiamo aperto loro un conto corrente bancario dove poter accreditare lo stipendio, con accesso al nostro RelaxBanking, fornito un bancomat con le prime informazioni utili all’utilizzo dei servizi bancari. In attesa dell’arrivo del primo stipendio la nostra banca ha concesso anche una piccola linea di credito così da permettere agli infermieri di fare fronte alle piccole spese quotidiane».

«Il progetto Magellano è un progetto di alto valore sociale gestito dal Centro Gulliver di Varese, cooperativa sociosanitaria da sempre impegnata in attività solidaristiche a favore dei più deboli», dichiara Emilio Curtò, Presidente del centro; «raccogliendo l’auspicio dell’assessore al welfare di Regione Lombardia, dott. Guido Bertolaso, abbiamo lavorato a una sua estensione oltre i confini territoriali in cui è nato, per tentare di ovviare alla carenza nazionale di infermieri con cui si sta confrontando tutto il Servizio Sanitario. Siamo grati che BCC Centropadana, nella persona del Direttore Generale Luca Barni, abbia raccolto il nostro appello».

A questi ringraziamenti si è unito il Dott. Paolo Formigoni, Direttore Amministrativo dell’ASST di Pavia, che ha rimarcato la sinergia positiva di tutti gli attori di questo progetto a favore di chi opererà in aiuto al nostro paese.

L’inserimento in servizio nei reparti di destinazione degli infermieri è previsto già nei prossimi giorni, affiancando i neoassunti con personale già in servizio.