Video casse

L'innovazione tecnologica a servizio del cliente

      Koala

Le nostre nuove Video Casse sono sportelli che consentono alla clientela di comunicare in videoconferenza con il personale della banca e di effettuare la maggior parte delle operazioni disponibili presso uno sportello bancario tradizionale.

L'adozione di questo servizio innovativo ci ha permesso di mantenere il presidio sui nostri territori, un aspetto a cui non vogliamo rinunciare perchè siamo consapevoli di fornire un servizio essenziale per la comunità. E non solo: in questo modo manteniamo viva e coltiviamo la relazione interpersonale; gli addetti al polo di cassa, infatti, accolgono i clienti come fossero nella stessa stanza e li assistono nello svolgimento delle operazioni. I clienti non sono mai lasciati da soli nel soddisfare i loro bisogni. In molti casi il tempo a disposizione per lo svolgimento delle operazioni di cassa è maggiore rispetto al passato; gli sportelli sono aperti infatti dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.10 e dalle 14.20 alle 15.50. 

COME FUNZIONA LA VIDEO CASSA?

L’accesso alla Video Cassa è regolato da una porta automatica gestita dall’operatore di cassa remoto per mezzo della domotica. Il processo di gestione delle code che opera su tutte le filiali interessate assegna ad ogni cliente che si prenota per accedere un numero di servizio in base al momento della chiamata e lo indirizza sul primo operatore “libero”. È possibile che il cliente si trovi in attesa anche se non sono presenti altre persone all’interno della filiale: questo perché gli operatori servono più sportelli contemporaneamente e quindi potrebbero essere collegati con clienti situati in altre filiali. 

Ogni postazione è dotata di 

  • Tablet accesso e prenotazione coda: posizionato all’esterno della postazione, consente al cliente di chiamare l’operatore di cassa per accedere all’interno della Video Cassa e ai relativi servizi; il dispositivo mostra anche se l’operatore è già occupato con un altro cliente o un’altra filiale.
  • Tablet coda: indica l’ordine di servizio in base alle richieste di prenotazione dei clienti nella filiale dove è posizionato il cliente e nelle altre filiali servite dal Polo di Cassa.
  • Maxi schermo.
  • Cash in - Cash out.
  • Scanner per acquisire assegni, bollettini postali, MAV, RAV e qualsiasi documento consegnato dal cliente.  
  • Tavoletta grafica per firmare i contratti e le distinte di operazioni.
  • Stampante laser multifunzione.
  • Cassettiera con apertura da remoto per consentire al cliente di ritirare carnet assegni, carte bancomat/prepagate, assegni circolari (prenotati in anticipo), documenti in originale, effetti pagati, etc. (solo presso gli sportelli non presidiati da personale)
  • Vano documenti per inserire le ricevute delle operazioni effettuate o oltra documentazione richiesta.

Koala 2Le Video Casse collocate all'interno delle filiali presidiate da personale della Banca permettono di effettuare quasi tutte le operazioni eseguibili presso gli sportelli tradizionali; per un numero ristretto di operazioni è richiesta la collaborazione del personale presente fisicamente in filiale, mentre non è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • acquisto / vendita divisa estera;
  • operazioni di tesoreria;
  • effettuare operazioni che prevedano la movimentazione di moneta metallica (sono consentiti versamenti salvo buon fine di moneta).

Negli sportelli non presidiati da personale il servizio di Video Cassa non permette di eseguire le seguenti operazioni:

  • emissione contestuale di assegni circolari (Il servizio è disponibile solo su prenotazione)
  • operazioni su depositi a risparmio;
  • operazioni di corrispondenza (ad es. operazione tramite nuncius);
  • versamenti cassa continua;
  • acquisto / vendita divisa estera;
  • accesso a cassette di sicurezza;
  • effettuare operazioni che prevedano la movimentazione di moneta metallica (sono tuttavia consentiti versamenti salvo buon fine di moneta).

Tutte le operazioni non eseguibili dalla clientela presso i gli sportelli di Video Cassa possono essere effettuate nelle Filiali tradizionali di prossimità, che mantengono l’operatività con postazioni di Cassa con addetti.